Download 1980 (La cultura) (Italian Edition) by David Peace,M. Pensante PDF

By David Peace,M. Pensante

Vigilia di Natale 1980, Leeds, Inghilterra: lo Squartatore dello Yorkshire ha massacrato l. a. sua tredicesima vittima. Lo cercano da anni consistent with porre nice a una serie mostruosa, senza pari nella storia del paese. Potrebbe essere un vicino di casa, un padre, un poliziotto; potrebbe essere chiunque. È introvabile. Nel 1980, Leeds è una città in rovina, schiacciata da un cielo nero e persa in un punto qualsiasi dell’Inghilterra e del cosmo. Le fabbriche automatizzate sono le sue cattedrali: come se una bomba fosse esplosa lasciando alle macchine il dominio su un deserto infernale di cemento, freddo, buio, incredibilmente thatcheriano, dove gli uomini hanno lasciato il posto a entità spettrali e inferocite. Alla radio ronza il mantra dei notiziari: il disastro collettivo di una nazione depauperata e derelitta, tra gli scioperi dei minatori, gli attentati dell’Ira, lo surprise dell’omicidio di John Lennon e i cadaveri dello Yorkshire, i cadaveri dello Yorkshire… Dentro un’utilitaria, parcheggiata in un autosilo, un ispettore piange lacrime disperate. È Peter Hunter, il poliziotto che indaga, compulsivamente quanto vanamente, sugli omicidi, trasformandosi da cacciatore a preda. 1980 – terzo capitolo del ciclo del crimson using Quartet dedicato alla storia vera dello Squartatore dello Yorkshire – è l. a. tragedia di una realtà finale, dove il delitto smette di essere l’eccezionalità e diviene los angeles concrezione di un male libero di correre consistent with il mondo, il coro è un riverbero di voci di bambini che urlano e sussurrano lontani e l’assassino è un angelo caduto. Vittima e carnefice, bene e male si fondono in una massa indistinta, imperforabile e oscura, una coltre nera in cui non filtra più luce. E l’assenza di luce diviene lo sfondo, e insieme il motore, degli omicidi e di ogni singola azione umana. David Peace – scrittore del contemporaneo fra i più importanti della sua generazione – forza magistralmente i confini tra realtà e finzione, scardina le costrizioni stilistiche dei generi facendo implodere uno alla volta il mystery, il romanzo storico, il noir. E reinventa instancabilmente il linguaggio con una scrittura sincopata, fatta di dialoghi fulminei e ritratti allucinati, di ripetizioni esasperate quanto esasperata e ripetitiva è l. a. coazione al male dei suoi personaggi. Perché in un mondo che ha smarrito l. a. strada non rimane che un unico in the past magnetico: l’ossessione.

Show description

Read Online or Download 1980 (La cultura) (Italian Edition) PDF

Similar crime, thriller & mystery in italian books

Il mattatore (Le indagini di Harpur e Iles) (Italian Edition)

Un quartiere di edilizia popolare, un corriere della droga di thirteen anni, una consegna da effettuare, un improvviso conflitto a fuoco tra bande rivali. Due soli testimoni disposti a parlare ma che non sono del quartiere. Frequentatore in line with eccellenza della Zona Grigia tra los angeles legge e il delitto, invoice James giunge inevitabilmente, in questo romanzo del 1996, al tema della trattativa tra Stato e poteri criminali.

Arab Jazz (Italian Edition)

Parigi, 19° arrondissement, un ambiente cosmopolita, vivace e creativo. Ahmed Taroudant, affetto da una depressione cronica, vive grazie ai sussidi sociali. Trascorre le giornate leggendo e ascoltando musica jazz. l. a. sua esistenza si svolge all’interno di un quadrato di strade ben definito, i cui punti di riferimento sono l. a. bottega di Sam il barbiere, los angeles libreria di Monsieur Paul ed il suo stesso appartamento.

Traditori di tutti: Un’indagine di Duca Lamberti (Italian Edition)

Notte di nebbia a Milano. Una macchina ferma sull’orlo del Naviglio: all’interno un uomo e una donna, anzianotti, hanno mangiato e bevuto troppo, lui specialmente. Una ragazza spinge los angeles macchina piano. .. un tonfo, qualche spruzzo, neanche una bollicina. in line with Duca Lamberti, ex medico e poliziotto a mezzo pace, tutto comincia una mattina di primavera: sulla porta, un giovanotto, lo manda l’avvocato Sompiani.

La belva nel labirinto (Italian Edition)

Quale filo invisibile lega fra loro un sacerdote di frontiera, un travestito di mezza età e un brillante studente universitario nella cui automobile giace cadavere una ragazza? E le altre vittime dell’anonima mano omicida che nell’estate del 1987 nelle vie di Milano porta los angeles morte, annunciata dai beffardi e inquietanti Arcani dei tarocchi?

Additional resources for 1980 (La cultura) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.97 of 5 – based on 21 votes